Gruppo di Acquisto Solare – Cadoneghe 2016

 

Cos’è: il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) è un’entità, alla stregua di un comitato, che raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.

Il gruppo è uno strumento gestito dallo Sportello Energia che promuove, coordina e finalizza il G.A.S. fino alla firma dei contratti da parte delle famiglie.

È un soggetto a carattere privatistico co-promosso dallo Sportello Energia (iniziativa del Comune di Cadoneghe gestita da Legambiente), per favorire concretamente i propri cittadini nel passaggio alle nuove tecnologie di efficienza energetica.

Come funziona:

  • avvio: il G.A.S. inizia con la pubblicazione di un capitolato di gara attraverso il quale si raccolgono le migliori offerte da parte delle aziende del settore. Sono invitate a partecipare tutte le aziende operanti nella nostra Regione.
  • capitolato di gara: precisa la qualità dei materiali da offrire, le tempistiche di realizzazione cui deve sottostare l’azienda partner, tutti gli obblighi contrattuali e richiede di indicare offerte aggiuntive relative ai servizi di garanzia, manutenzione ed assicurazione. Le offerte devono essere chiavi in mano e consentire l’individuazione del prezzo attraverso un contratto tipo prestabilito.
  • aderenti: lo Sportello energia pubblicizza il G.A.S. e si impegna a raccogliere in un tempo prestabilito -pari alla durata dell’offerta- il maggior numero possibile di aderenti/famiglie, i cui nominativi vengono comunicati all’azienda partner fatto salvo il rispetto dei termini di privacy.
  • scelta della azienda partner: avviene nel corso di una assemblea cui partecipano i primi aderenti al G.A.S. (cioè a quella data) che esaminano le migliori offerte, presentate in forma anonima. Una commissione tecnica mista provvede precedentemente ad attribuire dei punteggi basati sulla qualità dell’offerta. La scelta non avviene al massimo ribasso ma attraverso un mix di punteggi per differenti ambiti (qualità dei materiali, esperienza e solidità aziendale, servizi aggiuntivi, prezzo).
  • durata del G.A.S.: l’offerta dell’azienda partner prescelta ha una durata limiata nel tempo (solitamente 3 mesi) che viene definita nel bando di gara.
  • adesioni dopo scelta dell’azienda partner: si può aderire dopo la prima assemblea per tutto il tempo della durata del G.A.S. Chi aderisce successivamente all’individuazione dell’azienda partner, viene informato tramite schede tecniche delle principali caratteristiche dell’offerta chiavi in mano (comprendente il prezzo) ma non ha alcuna possibilità di mettere in discussione la scelta operata dalle prime famiglie.

Costi ed obblighi: l’adesione al G.A.S. non prevede nè costi nè obblighi.

Contratto: gli aderenti hanno la possibilità di firmare un contratto individuale con l’azienda partner,che viene proposto loro a seguito di un sopraluogo e alla presentazione di un preventivo personalizzato rispetto alla tipologia di intervento concordato. Il contratto prevede tutte le clausole inserite nel Capitolato di Gara.

Consulenza: l’aderente al G.A.S. può richiedere la consulenza dello Sportello energia per la verifica del preventivo ricevuto. Così come può chiederne l’intervento in qualsiasi momento successivo alla firma del contratto.

Ruolo dello Sportello energia: agisce con un ruolo di intermediario per il rispetto delle regole contrattuali già definite in base al Capitolato di Gara ogni qualvolta i singoli utenti o l’azienda partner lo ritengano opportuno. Garanzie fideiussorie, previste in capitolato di gara ed emesse a favore dello Sportello energia, consentono a quest’ultimo di svolgere un ruolo di garante, almeno fino al termine delle installazioni.

In conclusione: il G.A.S. è una alleanza temporanea per risparmiare nell’investimento, crescere collettivamente nella consapevolezza delle proprie scelte impiantistiche, ricevendo supporto e garanzie su standard di qualità. Il G.A.S. quindi è uno strumento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...