Ristrutturazioni: due pubblicazioni utili

termografiaLa casa è una delle cause maggiori di consumo dell’energia, la maggior parte del patrimonio edilizio ha più di 40 anni e necessita di un ammodernamento. Ristrutturare la propria abitazione porta molteplici benefici sia ambientali che economici. Riqualificando gli edifici si tagliano drasticamente i consumi energetici e quindi le bollette, si aumenta la salubrità dei luoghi in cui viviamo e riducendo i consumi si contribuisce a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

La decisione di come intervenire con una ristrutturazione dovrebbe partire assegnando ad un tecnico specializzato l’analisi energetica dell’abitazione in modo da poter scegliere consapevolmente gli interventi migliori.

I lavori possibili sono svariati e vanno dalla riduzione dei consumi con isolamento termico dell’edificio (intervento con priorità alta)  alla produzione e l’uso razionale dell’energia.

Segnaliamo 2 pubblicazioni che possono aiutare ad orientarsi:

copertina-ridotta_speciale-qualenergia_0Soluzioni per una casa a basso consumo energetico: una pubblicazione che fa parte degli speciali tecnici della rivista QualEnergia e affronta i principali aspetti per ottenere una casa a basso consumo energetico. Tratta diversi argomenti partendo dall’analisi dell’edificio, all’isolamento termico fino alla produzione energetica: un piccolo vademecum molto utile.

isolamento_termico

 

Isolamento termico degli edifici: una pubblicazione della Provincia autonoma di Bolzano che entra nello specifico dei principi, dei materiali e delle tecniche utilizzabili per l’isolamento termico dell’abitazione. Il materiale a volte è molto tecnico ma comprensibile anche dai non addetti ai lavori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...